Pavimento in microcemento al Rufus Cocktail Bar
Realizzazione di pavimento in microcemento in uno dei più originali e raffinati locali della movida milanese.
Il Rufus Cocktail Bar, situato in via Alberto da Giussano, a pochi passi dalla fermata Conciliazione, è stato oggetto da parte della Enni Color di un restyling del pavimento e di una ripresa del colore sulle pareti.
Purtroppo già in fase di primo sopralluogo il nostro tecnico ha verificato che la pavimentazione esistente presentava molte problematiche che avrebbero potuto pregiudicare il risultato finale dell’intervento.
Il pavimento era stato realizzato precedentemente con una livellina cementizia e ricoperto negli anni successivi con diversi strati di resine epossidiche a film. Ormai la superficie era in avanzato stato di degrado, completamente usurata e in più punti erano presenti delle evidenti crepe e cavillature. In accordo con il committente si è deciso di non eseguire la completa rimozione del pavimento, che avrebbe implicato inevitabilmente costi e tempi maggiori, ma di trovare una soluzione con un giusto compromesso tra risultato finale e costi.
Dopo aver abrasivato le superfici con la monospazzola e rimosso qualsiasi vecchia resina in fase di distacco, abbiamo realizzato un micromassetto mediante applicazione di primer epossidico autolivellante con interposta rete in fibra di vetro da 160 g e spolvero di quarzo a rifiuto di granulometria 05.
Il giorno successivo, dopo l’abrasivatura con monospazzola e la rimozione del quarzo in eccesso, abbiamo iniziato il ciclo del microcemento, con la posa del prodotto in tre mani steso a spatola. Tra i diversi passaggi è stato applicato un primer epossidico e a finire tre mani di resina poliuretanica bicomponente alifatica per assicurare un ottimo stato sacrificale.
Per il colore del microcemento è stato scelto dal committente un grigio effetto materico in modo da mettere in evidenza le spatolate delle lavorazioni, mentre per le pareti è stato mantenuto il colore originale con lo smalto acrilico opaco Zenit della Herbol.
Gli originali tavolini metallici, stile caffè newyorkese, previa applicazione del logo, sono stati ricoperti con una resina poliacrilica trasparente al solvente lasciando inalterata la superficie con gli evidenti segni di usura del tempo.
Nei tempi stabiliti i lavori sono stati terminati e il Rufus è stato riconsegnato rinnovato ai suoi abituali clienti.
Pertanto quando si ha voglia di bere un ottimo cocktail o semplicemente fare una pausa colazione, vi invitiamo e recarvi al Rufus per conoscere il locale, apprezzare i meravigliosi aperitivi di Alessandro ed eventualmente pensare alla realizzazione di un pavimento in microcemento anche nel vostro appartamento.
Per aver maggiori informazioni chiamateci al numero 0248841430, o venite a trovarci presso il nostro show room in Via Marco d’Agrate, 14 – Milano.
La ENNI COLOR da oltre vent’anni lavora nel settore delle tinteggiature civili e industriali e, grazie alla sua professionalità e l’aggiornamento continuo, è ormai diventata azienda leader nelle finiture d’interni e dei pavimenti in resina Milano.